Condizioni Generali di Vendita
1. Introduzione
1.1. La vendita dei prodotti AMF conclusa a distanza attraverso questo sito (di seguito indicato come il “Sito Web”) è disciplinata dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita.
I prodotti offerti sul Sito Web sono venduti direttamente da AMF Fashion S.r.l. (di seguito indicata come “AMF”). AMF è una società di diritto italiano, con sede legale in Via della Repubblica, 97 05022, Amelia (TR) – Italia, partita IVA, codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese dell’Umbria 01721840559, REA n. 366071 TR.
1.2. L’utilizzo del servizio di vendita a distanza disciplinato nelle presenti Condizioni Generali di Vendita è riservato esclusivamente ai consumatori (di seguito indicati come “Cliente” o, al plurale, “Clienti”) per scopi non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale eventualmente svolta, maggiori di anni 18 (o, se minori, autorizzati dal loro rappresentante legale).
Sono espressamente vietate la rivendita o la cessione per qualsivoglia finalità commerciale o professionale dei prodotti acquistati sul Sito Web.
1.3. I prodotti offerti in vendita sul Sito Web potranno essere esclusivamente consegnati in Italia e/o nei paesi espressamente indicati sul Sito Web.
1.4. Le lingue utilizzate per la conclusione del contratto di vendita tramite il presente Sito Web sono: italiano e inglese.
1.5. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono pubblicate sul Sito Web al fine di consentirne la conoscenza nonché la memorizzazione e la riproduzione da parte del Cliente ai sensi della normativa vigente.
1.6. L’acquisto dei prodotti è regolato esclusivamente dalle Condizioni Generali di Vendita pubblicate sul Sito Web e in vigore al momento dell’acquisto.
AMF si riserva il diritto di apportare modifiche e/o integrazioni alle presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento. Eventuali modifiche e/o integrazioni saranno efficaci esclusivamente in relazione ad acquisti effettuati successivamente alla data di pubblicazione della nuova versione delle Condizioni Generali di Vendita. La sostituzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita con una nuova versione implica l’automatica inapplicabilità, inefficacia ed inopponibilità nei confronti di AMF delle stesse in relazione ad acquisti effettuati successivamente alla loro eliminazione dal Sito Web e ciò anche nel caso in cui dette Condizioni Generali di Vendita risultassero comunque consultabili e/o accessibili al pubblico attraverso altri siti internet, diversi da quello sopra indicato.
2. Disponibilità dei prodotti
2.1. Il Cliente prende atto del fatto che i prodotti offerti da AMF sul Sito Web (di seguito indicati come i “Prodotti”) sono numericamente limitati ed è pertanto consapevole che AMF dovrà verificarne la disponibilità al momento dell’acquisto.
2.2. Potrebbero occasionalmente verificarsi inconvenienti in relazione alla disponibilità di taluni Prodotti. In tali circostanze, AMF informerà il Cliente tempestivamente (e in ogni caso entro i termini sotto specificati) tramite email dell’annullamento del proprio ordine. Nel caso di disponibilità soltanto parziale, il Cliente ne sarà informato. Pertanto, il Cliente accetta di ricevere soltanto i Prodotti disponibili.
2.3. AMF si riserva il diritto di variare gli articoli posti in vendita sul Sito Web in qualsiasi momento, senza alcun preavviso.
3. Procedura d’acquisto
3.1. Ciascun Prodotto offerto in vendita sul Sito Web può essere visualizzato tramite apposito link che consente di visionare le immagini fotografiche dell’articolo, il prezzo unitario, i colori e le diverse taglie (ove esistenti). Le date di consegna stimata per quei Prodotti espressamente indicati sul Sito Web come “Pre-Ordine” o come “Prodotti in Pre-Ordine”, trattandosi di Prodotti non ancora pronti per la spedizione, saranno indicate nel link relativo al prodotto stesso.
3.2. I Prodotti scelti dal Cliente verranno inseriti all’interno di un’apposita sezione (di seguito indicata come il “Carrello”). La descrizione dei Prodotti, comprensiva delle misure o taglie (ove esistenti), unitamente ad una o più immagini fotografiche in formato digitale, che consentano una corretta rappresentazione dei Prodotti, verrà inclusa nel Carrello del Cliente.
3.3. Nonostante AMF adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito Web riproducano fedelmente i prodotti originali, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e di risoluzione dei colori di cui è dotato il dispositivo utilizzato dal Cliente. Di conseguenza, AMF non sarà responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche dei Prodotti mostrati sul Sito Web.
3.4. Per visualizzare i Prodotti selezionati ed il prezzo complessivo dell’ordine di acquisto è necessario accedere alla pagina del Carrello. Il Cliente, prima di confermare la propria proposta d’ordine (di seguito indicata come la “Proposta d’Ordine”), è tenuto a verificare l’esattezza del contenuto del Carrello e a completare il modulo di acquisto in base alle istruzioni fornite sul Sito Web.
3.5. La procedura di acquisto si conclude nel momento in cui il Cliente effettua il pagamento (che, si intenderà completato, nel momento in cui AMF riceverà lo stesso), confermando in tal modo definitivamente l’ordine (di seguito indicato come “Pulsante di Acquisto”), convalidando così la propria Proposta d’Ordine, che verrà inviata direttamente a AMF. Successivamente alla selezione del Pulsante di Acquisto, il contenuto della Proposta d’Ordine non potrà più essere modificato da parte del Cliente.
3.6. Prima di confermare la Proposta d’Ordine, il Cliente dovrà dichiarare di aver letto e accettato le presenti Condizioni Generali di Vendita. Al termine della procedura di acquisto, è opportuno che il Cliente provveda a salvare o stampare le Condizioni Generali di Vendita.
3.7. La procedura di acquisto deve essere completata integralmente (ivi incluso il pagamento effettivo del Prodotto); in caso contrario, la Proposta d’Ordine non potrà essere inviata a AMF.
3.8. Ciascuna Proposta d’Ordine e i dati del Cliente necessari per l’acquisto saranno archiviati da AMF per il periodo di tempo e nel rispetto delle condizioni previsti dalla normativa vigente. L’eventuale utilizzo dei dati per finalità diverse dall’acquisto sarà soggetto ad un preventivo ed espresso consenso del Cliente, sulla base della Privacy Policy contenuta nel Sito Web.
3.9. Il Cliente è consapevole di essere responsabile della correttezza e della veridicità di tutti i dati inseriti nel Sito Web o comunque utilizzati in fase di acquisto.
3.10. Il Cliente è altresì a conoscenza del fatto che sul Sito Web ha anche la possibilità di pre-ordinare una selezione di Prodotti. Il Cliente prende atto che tali Prodotti non sono ancora disponibili per la spedizione al momento dell’invio della propria Proposta d’Ordine. I Prodotti che possono essere pre-ordinati dal Cliente sono chiaramente identificati e segnalati sul Sito Web attraverso le espressioni “Pre-Ordine” o “Prodotti in Pre-Ordine” o simili.
3.11. Il Cliente riconosce e accetta che se pre-ordina un Prodotto, il relativo prezzo mostrato sul Sito Web e visualizzato nella sezione Carrello sarà addebitato al Cliente in anticipo, sebbene il Prodotto in Pre-Ordine non sia pronto per la spedizione in quel momento. Il Prodotto in Pre-Ordine sarà consegnato al Cliente entro la data pertinente stimata specificata nella pagina descrittiva del Prodotto.
3.12. Tutti gli ulteriori dettagli relativi, alla consegna e alla conferma dei Prodotti in Pre-Ordine sono specificati nelle rispettive sezioni riportate di seguito.
3.13. Il Cliente riconosce e accetta che, fatta eccezione per quanto espressamente qui previsto per i Prodotti in Pre-Ordine, le altre clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano anche ai Prodotti in Pre-Ordine.
4. Conclusione del contratto
4.1. A seguito della conferma della Proposta d’Ordine, l’ordine viene inviato a AMF per essere evaso e non può essere ulteriormente modificato. La Proposta d’Ordine emessa dal Cliente sarà presa in carico da AMF solo se l’intera procedura di acquisto sia stata completata regolarmente, compreso il pagamento, senza alcuna evidenziazione di errore da parte del Sito Web.
4.2. Il contratto stipulato tra AMF e il Cliente deve intendersi concluso nel momento in cui il Cliente riceva una o più e-mail di conferma da parte di AMF (di seguito indicata come “Email di Conferma”). L’Email di Conferma verrà inviata all’indirizzo indicato dal Cliente e conterrà la conferma e il riepilogo delle condizioni dell’acquisto medesimo, quali: la descrizione del Prodotto, il prezzo totale dell’ordine, inclusi gli eventuali costi di spedizione, le informazioni sul servizio di spedizione, sull’esistenza del diritto di recesso e sulle relative modalità di esercizio.
4.3. AMF si riserva il diritto di non accettare la Proposta d’Ordine emessa da un Cliente nelle seguenti ipotesi:
a) mancata disponibilità dei Prodotti inclusi nella Proposta d’Ordine, nonostante il pagamento sia stato effettuato da parte del cliente;
b) esistenza di un contenzioso legale tra AMF e il Cliente relativo ad un precedente ordine;
c) qualora il Cliente in occasioni precedenti abbia commesso violazioni delle Condizioni Generali di Vendita o non abbia adempiuto ai propri obblighi;
d) qualora sia emerso che il Cliente acquisti i Prodotti allo scopo di rivendere o cedere gli stessi per finalità commerciali o professionali;
e) qualora il Cliente sia stato coinvolto o sia sospettato di attività illegali o fraudolente.
Nelle suddette ipotesi AMF comunicherà a mezzo e-mail al Cliente, entro 30 (trenta) giorni decorrenti dalla data di effettiva ricezione della Proposta d’Ordine, l’eventuale annullamento degli ordini ricevuti e rimborserà il prezzo pagato. In tal caso, nessuna Proposta d’Ordine dovrà intendersi accettata da AMF e nessun contratto dovrà intendersi concluso tra AMF e il Cliente.
4.4. Nel caso di disponibilità parziale del Prodotto ordinato, l’annullamento sarà soltanto parziale e verrà rimborsato al Cliente soltanto l’importo relativo ai Prodotti non disponibili e non Confermati.
5. Prezzo e Metodo di Pagamento
5.1. I prezzi di tutti i Prodotti offerti in vendita sul Sito Web sono comprensivi di IVA.
5.2. Tali prezzi verranno indicati in Euro (EUR).
5.3. L’ammontare totale del prezzo mostrato nel Carrello include gli eventuali costi di spedizione, che saranno indicati separatamente (ove eventuali). In ogni caso, AMF chiederà il consenso espresso del Cliente per qualsiasi eventuale ulteriore costo supplementare.
5.4. Saranno addebitati al Cliente i prezzi pubblicati sul Sito Web e mostrati sul Carrello al fine di perfezionare la Proposta d’Ordine tramite la selezione del Pulsante di Acquisto da parte del Cliente. AMF si riserva il diritto di modificare i prezzi dei Prodotti offerti in vendita sul Sito Web in qualsiasi momento e senza preavviso.
5.5. AMF accetta esclusivamente le carte di credito e gli altri metodi di pagamento espressamente indicati nel Sito Web.
5.6. Ai fini del pagamento tramite carta di credito, il Cliente conferma e garantisce di essere titolare della carta di credito utilizzata per l’acquisto e la correttezza di tutti i dati ad essa inerenti, inseriti in fase di acquisto, quali: il numero, la data di scadenza e, se necessario, il codice di sicurezza. La transazione sarà addebitata al Cliente previa:
(i) verifica dei dati della carta di credito,
(ii) ricezione dell’autorizzazione di addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal Cliente.
5.7. Ai fini del pagamento tramite altri provider di servizi di pagamento, il Cliente conferma e garantisce di essere titolare del conto utilizzato per l’acquisto.
6. Consegna
6.1. I Clienti riceveranno nella email di Conferma d’Ordine le indicazioni inerenti le modalità ai sensi delle quali lo spedizioniere prenderà in carico la consegna dei Prodotti. I Prodotti saranno spediti all’indirizzo indicato dal Cliente nella Proposta d’Ordine. Al momento della consegna dei Prodotti sarà richiesta la firma del Cliente.
6.2. I Prodotti venduti sul Sito Web potranno essere consegnati esclusivamente nei Paesi indicati da AMF nel Sito Web. Pertanto, eventuali Proposte d’Ordine con spedizioni da effettuarsi al di fuori di tali Paesi verranno automaticamente respinte nel corso della procedura di Conferma dell’Ordine e rimborsato il prezzo pagato.
6.3. Nei casi in cui al Cliente siano addebitate le spese di spedizione, queste saranno espressamente indicate, separatamente da ogni altro costo o spesa, alla conclusione della procedura di compilazione della Proposta d’Ordine e precedentemente alla selezione del Pulsante di Acquisto da parte del Cliente.
6.4. In conformità alla normativa vigente, il termine massimo entro il quale AMF dovrà provvedere alla consegna dei Prodotti acquistati è di 30 (trenta) giorni dalla data di conclusione del contratto e fatta eccezione per gli eventi di forza maggiore. Nel caso in cui l’Ordine pertinente riguardi Prodotti in Pre-Ordine, la data di consegna sarà superiore ai 30 giorni e AMF consegnerà tali Prodotti alla data di consegna stimata o durante il periodo di consegna stimata concordato con il Cliente, come specificatamente indicato al Cliente nella pagina descrittiva del Prodotto.
6.5. Qualora AMF non consegni i Prodotti ordinati entro il termine suindicato, il Cliente dovrà chiedere a AMF di effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze, ai sensi della normativa vigente. È fatto salvo il diritto del Cliente di risolvere immediatamente il contratto se il Prodotto ordinato non viene consegnato entro il termine supplementare eventualmente indicato.
6.6. AMF avrà il diritto di suddividere l’Ordine in più spedizioni, in base alla disponibilità dei Prodotti per la consegna, e il Cliente riceverà i Prodotti separatamente in base alla loro disponibilità per la spedizione.
6.7. Al momento della spedizione del Prodotto acquistato, il Cliente riceverà un’e-mail, all’indirizzo indicato nella Proposta d’Ordine, da parte del corriere incaricato da AMF. Questa e-mail conterrà informazioni riguardanti la spedizione. Le modalità della consegna saranno gestite direttamente tra il Cliente e il corriere incaricato da AMF.
6.8. Il Cliente assumerà il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti soltanto nel momento in cui lo stesso, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso di tali Prodotti. Nel caso in cui, al contrario, la perdita o il danneggiamento del Prodotto si verifichino prima della materiale consegna al Cliente o ad un terzo da lui designato, AMF provvederà a rimborsare al Cliente gli importi già pagati.
7. Conformità dei Prodotti
7.1. Al momento della consegna, i Prodotti dovranno essere controllati dal Cliente al fine di accertare che essi corrispondano agli articoli ordinati e che non presentino vizi produttivi o difetti di conformità. Alla vendita dei Prodotti sono applicabili le garanzie legali previste dalla vigente normativa.
7.2. In caso di sussistenza di vizi produttivi o difetti di conformità, il Cliente avrà diritto al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Qualora ricorra una delle ipotesi previste dalla legge, il Cliente potrà richiedere una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto e il conseguente rimborso del prezzo corrisposto. Resta inteso che il Cliente decade da tale diritto se non denuncia a AMF il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. In ogni caso, AMF è responsabile per i soli difetti di conformità che si manifestino entro 2 (due) anni dalla consegna del Prodotto. L’azione diretta a far valere i difetti si prescrive nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del Prodotto.
7.3. Al fine di segnalare la presenza di vizi e difetti dei Prodotti ed ottenere uno dei rimedi sopra elencati, il Cliente potrà contattare AMF agli indirizzi indicati nel successivo articolo 12.
8. Resi e rimborsi – Recesso
8.1. Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto entro 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna o ritiro dei Prodotti. Nel caso di ordine frazionato, tale termine decorre dal giorno di consegna o ritiro dell’ultimo Prodotto.
8.2. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente potrà contattare AMF tramite l’email info@amf-prj.it.
8.3. Le spese di restituzione, salvo ove indicato diversamente, sono a carico di AMF; tuttavia, qualora non venisse seguita la procedura di cui al punto 8.2 che precede, l’eventuale responsabilità per la perdita, il furto, il danneggiamento o il ritardo nella consegna rimarranno a carico del Cliente.
8.4. Il Cliente si impegna a restituire i Prodotti per i quali ha esercitato il diritto di recesso senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato a AMF la sua decisione di recedere dal contratto.
8.5. I Prodotti dovranno essere restituiti nello stesso stato in cui sono stati consegnati. Il Cliente dovrà dunque assicurarsi che i Prodotti siano integri e completi, mai utilizzati, indossati o danneggiati in alcun modo, e che vengano restituiti nel loro imballo originale, corredati di tutte le etichette con cui sono stati ricevuti. Nel caso in cui un Prodotto sia provvisto di un’etichetta di sicurezza, il reso del Prodotto non sarà accettato se l’etichetta di sicurezza originale è stata rimossa, rotta o manomessa. AMF verificherà l’imballo e lo stato dei singoli Prodotti restituiti, costituendo la sostanziale integrità degli stessi requisito essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. AMF si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di quei Prodotti che dovessero risultare danneggiati, deteriorati, sporchi o si trovino in uno stato tale da lasciare intendere, in modo inequivocabile, che siano stati utilizzati per finalità diverse dalle verifiche del Cliente strettamente necessarie ad accertare la natura e le caratteristiche del Prodotto acquistato.
In caso di rifiuto del reso, AMF invierà apposita comunicazione al Cliente e non procederà al riaccredito del prezzo pagato dallo stesso, riservandosi altresì il diritto di richiedere il risarcimento di qualsiasi danno imputabile alla condotta del Cliente.
8.6. Il rimborso del prezzo dei Prodotti restituiti sarà eseguito da AMF senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui AMF è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. AMF si riserva in ogni caso il diritto di trattenere il rimborso finché non avrà ricevuto e verificato il Prodotto. Il suddetto rimborso verrà effettuato tramite riaccredito dell’importo pagato dal Cliente da eseguirsi con la medesima modalità di pagamento utilizzata per l’acquisto, salvo che il Cliente abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
8.7. AMF non sarà tenuta a rimborsare i costi di consegna dei Prodotti qualora il Cliente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diverso da quello standard offerto da AMF.
8.8. La restituzione dei Prodotti ai sensi del presente articolo è consentita soltanto in relazione agli acquisti effettuati sul Sito Web.
9. Limitazione di responsabilità
9.1. Al di fuori dei casi di dolo o colpa grave, AMF non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente per i danni indiretti o consequenziali che allo stesso possano derivare dall’acquisto di Prodotti offerti in vendita sul Sito Web.
10. Autenticità dei prodotti e diritti di proprietà intellettuale
10.1. AMF garantisce l’autenticità e l’alta qualità di tutti i Prodotti offerti in vendita sul Sito Web.
10.2. Il marchio di fatto “AMF” e il marchio “AM FAKE”, così come l’insieme dei marchi di fatto figurativi e non figurativi e più in generale tutti gli altri marchi, illustrazioni, immagini e loghi presenti sui prodotti “AMF”, sui relativi accessori e/o imballaggi, che siano oggetto di registrazione o meno, sono e rimangono di proprietà esclusiva di AMF. La riproduzione totale o parziale, la modifica, la manomissione o l’utilizzo di detti marchi, illustrazioni, immagini e loghi, per qualunque motivo e su qualunque supporto, sono assolutamente vietati e costituiscono un danno a AMF.
11. Controversie
11.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa, più favorevole nei confronti del Cliente, applicabile nel Paese di residenza abituale del Cliente stesso.
11.2. In caso di controversia derivante dall’interpretazione e/o dall’applicazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà competente, in via esclusiva ed inderogabile, il Tribunale del luogo di domicilio o residenza del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano. Qualora il domicilio o la residenza del Cliente siano ubicati in un territorio diverso dallo Stato Italiano, il Cliente potrà adire, a sua scelta, il Tribunale del proprio luogo di residenza o domicilio oppure il Tribunale di Terni dove AMF ha la sede legale.
12. Contatti
12.1. Per qualsiasi reclamo, ulteriore informazione o assistenza relativi al Sito Web o alla procedura di acquisto e, comunque, per qualsiasi richiesta di informazioni e/o chiarimenti in ordine a quanto riportato nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, i Clienti potranno inviare un’e-mail al seguente indirizzo: info@amf-prj.it ovvero contattare il servizio clienti al numero indicato nel Sito Web (ove disponibile).